A Nesce, nel centro del Cicolano, diamo vita ad un locale, il Ristorante La Corte di Nensino, all’interno delle Scuderie, dove ciò che produce il nostro territorio, simbolo di una gastronomia di eccellenza, diventa la base dei nostri menù.
Vogliamo abbracciare la filosofia del kilometro zero e della storia e tradizione della gastronomia locale.
Per Kilometro zero intendiamo la ricerca ed il consumo di alimenti il cui luogo di produzione e lavorazione sia il più possibile vicino al luogo di consumo finale, quindi il punto di partenza è la ricerca dei prodotti di qualità, in particolare, del territorio laziale e abbruzzese  cercando di evitare il più possibile prodotti di origine “lontana”.

Scegliamo tra i prodotti base della nostra cucina, principalmente, quelli prodotti nel nostro orto. I nostri ulivi, le nostre galline, le pecore dei nostri pascoli e i frutti dei nostri boschi, ci forniscono l’olio, le uova, le carni e le  castagne, il resto delle materie prime sono frutto del lavoro di chi preferiamo definire collaboratori più che fornitori, persone che hanno preferito la qualità alla quantità e che promuovono l’artigianalità dei loro prodotti.
Nel pieno rispetto della stagionalità degli alimenti garantiamo la freschezza e la tracciabilità dei nostri ingredienti, facendovi conoscere i coltivatori, gli allevatori e le aziende con cui collaboriamo. Ci impegniamo a promuovere le materie prime che raccontano il territorio a noi circostante senza però dimenticare le eccellenze d’Italia che per bontà, genuinità e sostenibilità, meritano di essere conosciute e apprezzate.

Le stagioni fanno i nostri menù che  variano giorno per giorno.
Consumare cibi di stagione significa non dover assumere alimenti la cui maturazione sia avvenuta artificialmente o che, per arrivare sulle nostre tavole, devono percorrere migliaia di kilometri.
La nostra storia gastronomica è ricca di piatti legati sia alla tradizione propria del territorio del Cicolano che alla tradizione della famiglia Morelli tramandata da molti anni di generazione in generazione e fedelmente conservate, di cui è in preparazione un elegante libro che sarà presto in vendita presso il nostro Emporio.

Specialità gastronomiche sono le zuppe a base di legumi con pasta rigorosamente lavorata a mano nelle nostre cucine come  i quagliatelli, le sagne stracciate, i ravioli, gli gnocchi, i frascarelli, e le lasagne abbruzzesi.
Le carni proposte sono gli arrosti profumati con le erbe del Cicolano, in particolare suggeriamo quello dell’agnello che cresce sui nostri pascoli incontaminati, o specialità locali come gli sfiziosi e stuzzicanti arrosticini di pecora.
Un’attenzione particolare  è dedicata alla pasticceria sempre di nostra produzione che propone delle vere ghiottonerie: il Mont Blanc con i marroni di nostra produzione, il Babà al rhum,  la Ricotta e pere, la Delizia al limone, la Cubana,  il Millefoglie con crema pasticciera e amarene e le crostate alla frutta che renderanno il … dulcis in fundo  semplicemente indimenticabile.

Non in ultimo, abbiamo prestato particolare attenzione ad una gastronomia  per vegani e vegetariani e per diverse intolleranze alimentari, con preparazioni culinarie gluten free o con farine speciali di Kamut, farro e canapa.
All’interno del nostro Ristorante “La Corte di Nensino” possiamo offrire diverse soluzioni per le vostre occasioni di festa: da una sala con camino riservata ad un ampio salone per feste e cerimonie fino a 120 coperti. Nelle stagioni primaverile ed estiva, un ampio giardino ombreggiato assicurerà alle vostre feste un ricordo indelebile.
Per gli eventi quali meeting e cerimonie, vengono predisposti menù esclusivi e raffinati, curati direttamente con i nostri ospiti.